Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  agenda  ›  comunicati stampa

Comunicati stampa

pecore22.03.2018 - Lingua blu, nuove direttive per gli aiuti
Lingua blu, via libera della Giunta a nuove direttive per aiuti da 4,7 milioni alle aziende agricole sede di focolaio nel 2017. Ancor prima di approdare in Giunta e sul tavolo dell’Assessorato le direttive erano già state discusse e approvate in Commissione attività produttive del Consiglio regionale. 
11.02.2018 - Turismo enogastronomico educational tour in Sardegna
Eeducational tour con giornalisti, operatori e buyer tedeschi fino al 14 febbraio. 
18.07.2017 - SARDEGNA.RACCONTI DI CIBO: i vitigni autoctoni protagonisti all'aeroporto Olbia Costa Smeralda
Finissage della mostra sulle antiche origini della viticoltura sarda e focus sull’acino nuragico esposto all’Art-Port Gallery
 
20.03.2017 - Pesca, pubblicati 15 bandi con oltre 14 milioni di risorse. Caria: a breve partiranno altri 11 bandi.
La prima fase di presentazione delle domande, partita oggi, si chiuderà il prossimo 10 maggio. Una breve interruzione e gli sportelli saranno riaperti dal 10 luglio all’8 settembre, mentre l'ultima finestra sarà operativa tra il 6 novembre e il 29 dicembre 2017. 
Bando Terre ai giovani09.03.2017 - Bando terra ai giovani, firmati oggi i primi 10 contratti di affitto. Caria: progetto vincente su cui continueremo a investire
"La dimostrazione che Terra ai giovani sia un progetto vincente l'abbiamo avuta oggi ascoltando le tante storie raccontate dai ragazzi che hanno vinto il bando. Esperienze e progetti imprenditoriali diversi, ma accomunati da un’idea: costruire il proprio futuro investendo nel comparto agricolo". Così ha detto l'assessore Caria. 
06.02.2017 - Cannonau, Grenache o Garnacha: la Sardegna ospita il Grenaches du Monde. Al via la quinta edizione del concorso enologico internazionale
6 febbraio 2017. In Sardegna si chiamano Cannonau, in Veneto Tai rosso, in Francia Grenache e in Spagna Garnacha o Garnatxa. In ogni caso si tratta di vini a base di grenache, tra i vitigni a bacca nera più coltivati nel mondo che saranno celebrati nei prossimi giorni durante il concorso enologico internazionale in programma proprio in Sardegna.  
Paesaggio rurale della Marmilla21.09.2016 - Agris e Laore al 45mo convegno nazionale della società italiana di agronomia a Sassari
In particolare, le due agenzie, che nei rispettivi campi di competenza svolgono un ruolo di incentivazione, ricerca e sostegno delle pratiche di agricoltura sostenibile nell’ambiente agricolo regionale, presentano nella sessione poster del prestigioso appuntamento le esperienze maturate in questo ambito.  
Energie alternative05.09.2016 - Flumini Mannu, direttori Agris e Laore: nessuna condivisione del progetto da parte nostra
Nessuna condivisione del progetto per la centrale solare termodinamica nelle campagne di Decimoputzu e Gonnosfanadiga da parte delle agenzie AGRIS e LAORE. Lo precisano con una comunicazione inviata all’architetto Luciano Virdis, amministratore della società Flumini Mannu ltd, i direttori dei due enti regionali Roberto Zurru e Maria Ibba. 
Apicoltura01.08.2016 - Aspetti sanitari dell’apiario, un convegno a Monti il 7 agosto
Il controllo degli aspetti sanitari di un apiario è tra gli elementi fondamentali per assicurare una produzione di miele quantitativamente e qualitativamente elevata, nonchè una delle problematiche più rilevanti dell’apicoltura sarda. Se ne parlerà domenica 7 agosto nel corso di un convegno. 
26.07.2016 - Mandorle, agricoltori custodi e prodotti tradizionali: la ricchezza della biodiversità della Trexenta in mostra a Sant’Andrea Frius.
La ricchezza della filiera del mandorlo, dalla produzione alla commercializzazione, dalle selezioni varietali all’utilizzo per la realizzazione dei dolci tradizionali, sarà al centro della giornata informativa dal titolo "Recupero della biodiversità: il mandorlo e i prodotti tradizionali” 
1-10 di 378