Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  produzioni vegetali  ›  produzione integrata

Produzione integrata

 
info
Trappola per il monitoraggio della mosca dell'olivo
Prevede l’utilizzo di tutti i metodi e mezzi produttivi e di difesa dalle avversità delle produzioni agricole, volti a ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi e a razionalizzare la fertilizzazione, nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.

La finalità principale è quella di coniugare tecniche compatibili con la tutela dell’ambiente, garantendo nel contempo la salute degli operatori agricoli e dei consumatori con le esigenze tecnico-economiche dei moderni sistemi produttivi. L’unione europea favorisce e incentiva, da oltre un decennio, la riduzione dell’uso dei prodotti fitosanitari e dei fertilizzanti mediante il sostegno alle produzioni integrate, ottenute nel rispetto di specifici disciplinari.

Sistema nazionale di produzione integrata
Il 20 marzo 2008 è stato siglato l’accordo tra governo, regioni e province autonome sulle procedure da adottare per l’istituzione del sistema nazionale di produzione integrata, in seguito al quale è stato emanato il DM 2722 del 17-04-2008 che istituisce il comitato produzione integrata, i gruppi tecnici specialistici per la difesa integrata, le tecniche agronomiche e i sistemi di qualità. Il D.M. stabilisce che le linee guida in materia sono definite con il concorso di appositi comitati tecnici, cui partecipano rappresentanti delle singole regioni, le quali, per rientrare nel sistema nazionale, devono sottoporre i propri disciplinari al parere di conformità del comitato nazionale. I disciplinari assumono così una certa importanza, sopratutto in vista dell’attivazione di un sistema nazionale di certificazione e alla luce del processo di aggiornamento della normativa comunitaria in materia di utilizzo di prodotti fitosanitari.

Disciplinari di produzione integrata
Le aziende che aderiscono al metodo di produzione integrata sono tenute ad applicare i disciplinari. Questi si compongono di una parte relativa alle norme tecniche generali delle pratiche agronomiche e di difesa fitosanitaria e controllo delle infestanti e di una parte che comprende le relative norme tecniche delle colture arboree, ortive ed erbacee.

La regione Sardegna, attraverso il Servizio Produzioni dell’assessorato dell'agricoltura e riforma agro-pastorale e la collaborazione dell'agenzia Laore Sardegna, provvede annualmente all'aggiornamento dei disciplinari, previa parere di conformità alle "Linee guida nazionali per la produzione integrata delle colture" da parte del Comitato Produzione integrata.

I disciplinari sono scaricabili nel sito principale della Regione Sardegna, raggiungibile anche attraverso il link sottostante.

Consulta le pagine
Disciplinari di Produzione Integrata della Regione Sardegna per l'anno 2016 - Decreto del 11 aprile 2016, n.909/DECA/18
Servizi Laore Abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari

Per informazioni
Assessorato dell’agricoltura e riforma agro-pastorale – Servizio sostenibilità e qualità delle produzioni agricole e alimentari
Servizio Sostenibilità attività agricole - UO Supporto gestione sostenibile attività agricole
Agenzia Laore - Sportelli unici territoriali

Sezione Bandi
PSR 2014/2020 - Misura 10 Pagamenti agro-climaticoambientali - Sottomisura 10.1 Pagamenti per impegni agro-climaticoambientali - Tipo di intervento 10.1.1 Difesa del suolo - Tipo di intervento 10.1.2 Produzione integrata. Annualità 2016.
PSR 2007/2013 - Misura 214 – Pagamenti Agroambientali - Annualità 2014

Avviso: Tempistica per l'accesso al sostegno Misura 3 - Sottomisura 3.1 - Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità. Consulta l'avviso nella pagina del Bando