L'ufficio accoglie, orienta, informa e aiuta il cittadino a conoscere l'Agenzia Laore Sardegna e le altre strutture del Sistema Regione. Fornisce informazioni generali e di primo livello sull'organizzazione e su attività, servizi e procedure dell'Agenzia. Opera in sinergia con la rete degli Sportelli unici territoriali (SUT) che rappresentano il Front office dell'Agenzia a livello periferico.
Diritto di accesso L'URP garantisce l’esercizio del diritto di informazione, accesso e partecipazione. Il cittadino può formulare richieste d’accesso ad atti, avere notizie sullo stato ed i tempi di conclusione dei procedimenti che lo riguardano e chiedere accesso e/o copie di atti ai quali è direttamente interessato e di cui ha diritto sulla base delle norme vigenti.
Attività di ascolto L'URP raccoglie segnalazioni e suggerimenti utili a migliorare la qualità dei servizi erogati, anche attraverso la raccolta di un questionario di gradimento. Il questionario può essere compilato e consegnato in forma anonima all’URP, ai SUT o via e-mail all'indirizzo di posta elettronica urp@agenzialaore.it