Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  innovazione e ricerca  ›  attività

Attività

Centri di ricerca
Agris Sardegna svolge attività a favore della ricerca scientifica e applicata, della sperimentazione e dell’innovazione tecnologica, al fine di favorire lo sviluppo dei settori agricolo, agro-industriale e forestale, con particolare riferimento allo sviluppo sostenibile delle zone rurali, alla tutela e alla valorizzazione della biodiversità vegetale ed animale.
11.01.2019 - Incremento ippico, avvisi pubblici Agris Sardegna
L'Agenzia Agris Sardegna ha emesso tre avvisi pubblici riferiti al programma di collaborazione per il miglioramento della razza anglo araba attraverso la costituzione di nuclei di selezione di fattrici private destinate alla produzione di puledri e per l'affidamento in comodato d’uso di quattro fattrici di razza araba. 
progetto SHEEPNET26.11.2018 - Workshop internazionale progetto SHEEPNET
Dal 28 al 30 novembre 2018 ad Alghero si svolgerà il 4to Workshop internazionale “Il Programma Europeo SHEEPNET: condivisione di competenze ed esperienze sulla produttività degli ovini attraverso la costituzione di una rete di lavoro” che segue quelli organizzati a Edimburgo, Timisoara e Vitoria Gasteiz. 
Bovini al pascolo26.11.2018 - Carne etica e sostenibile. Con iGRAL si può!
Si può produrre carne in modo sostenibile? Certamente sì, grazie all’erba dei pascoli, un modo semplice e naturale di alimentare gli animali, che porta i consumatori verso una scelta consapevole dei prodotti e gli allevatori all’adozione di una gestione di pascoli e animali più rispondenti alle nuove esigenze dei mercati. 
Progetto RISGENSAR20.11.2018 - Progetto Conservazione delle risorse genetiche animali e vegetali di interesse agrario
La Regione Sardegna ha affidato ad Agris la realizzazione del Progetto denominato con l’acronimo RISGENSAR finanziato con i fondi resi disponibili dall’Azione 214.5 del Programma di Sviluppo Rurale 2007–2013 (PSR), con lo scopo di rendere disponibile e fruibile agli operatori del comparto agricolo il patrimonio dell’agro-biodiversità della Sardegna, attraverso la caratterizzazione e conservazione del materiale genetico vegetale ed animale e la diffusione dei risultati mediante la creazione e gestione di un portale web pubblico.
 
Campo di frumento05.11.2018 - Frumento duro, convegno e premiazione concorso
Venerdì 9 novembre, nel corso dell'incontro previsto a Nuraminis dedicato alla valorizzazione delle produzioni di grano duro, saranno assegnati i premi del XVII concorso produttori sementi certificate. 
Canapa05.11.2018 - Prodotti della canapa, incontro a Villasor
Giovedì 8 novembre, nell'azienda dell'Agenzia Agris Sardegna, si svolge una giornata informativa sul tema "La valorizzazione delle produzioni canapicole: tecniche di estrazione di olio di canapa da seme e verifica della qualità". 
Mandorle31.10.2018 - Valorizzazione mandorlo per produzione dolci tipici
Presupposto di partenza del progetto è che l’uso delle mandorle in Sardegna sia legato prevalentemente alle produzioni dolciarie tradizionali. Le mandorle infatti rappresentano circa la metà della materia prima di prodotti quali amaretti e gueffos, e almeno il 20% di altri prodotti tipici quale il torrone. 
21.09.2018 - Tanca Regia, al via il Sardegna Jumping Tour
La quarta edizione, che si tiene dal 21 al 30 settembre 2018, prevede prove di Tipo A6, con un montepremi totale di circa centomila euro. Si svolge, inoltre, la finale del "Trofeo dei Nuraghi", riservato al cavallo italiano nato ed allevato in Sardegna. 
29.08.2018 - Zafferano di Sardegna Dop, scadenza termini per la campagna 2018-2019
Agris Sardegna informa gli opera che il 5 settembre 2018 scadono i termini per la presentazione delle domande di adesione e di conferma al sistema di certificazione della DOP "Zafferano di Sardegna" - campagna 2018-2019. 
Carciofo spinoso di Sardegna18.06.2018 - Carciofo Spinoso di Sardegna Dop, scadenza per campagna 2018-2019
L’Agenzia Agris Sardegna, Autorità pubblica di controllo per la DOP "Carciofo Spinoso di Sardegna", informa gli operatori interessati che il 30 giugno 2018 scadono i termini per la presentazione delle domande di nuova adesione al sistema di certificazione per la campagna di produzione 2018-2019. 
1-10 di 101