Azienda sperimentale PalloniIl centro, attivo dal 1985, è dislocato nella provincia di Oristano, in località Palloni, nella valle del Tirso. Effettua attività di ricerca nel campo delle ortive.
Azienda sperimentale S' Appassiu Si trova in agro di Uta e si estende per una superficie di 40 ettari. L’attività di ricerca è rivolta soprattutto allo studio delle problematiche inerenti le colture protette e l’orticoltura di pieno campo.
Azienda sperimentale San Michele Si estende per oltre 400 ettari nel comune di Ussana. Svolge attività di ricerca sui cereali, colture foraggere e sul miglioramento dei pascoli. Più recenti attività sperimentali interessano colza e sorgo per il possibile uso a fini energetici.
BonassaiIl centro si dedica allo studio e all’esame delle problematiche legate all’alimentazione, all’allevamento razionale del bestiame, al miglioramento della qualità del latte di pecora, di capra e dei prodotti derivati.
Centri di ricerca in frutticoltura e vivaismo Svolgono attività di ricerca e sperimentazione, in ambito regionale ed extra-regionale con programmi di sperimentazione sviluppati presso aziende proprie, nonché presso aziende private, dislocate in diverse zone dell’Isola.
Laboratorio di analisi chimico-fisicheLa struttura, situata a Cagliari presso la sede del Servizio ricerca studi ambientali, difesa delle colture e qualità delle produzioni, è dotata delle più sofisticate apparecchiature scientifiche e opera in conformità alle prescrizioni della norma ISO 17025.
Laboratorio di Biologia MolecolareIl Laboratorio di Biologia Molecolare è uno dei centri analitici più attivi nell’ambito delle strategie di eradicazione e controllo della scrapie. L’attività ha come scopo finale l’aumento della frequenza di alleli resistenti alla scrapie nella popolazione ovina sarda limitando le conseguenze negative sui caratteri produttivi.
Laboratorio FitopatologicoSu incarico del Servizio Fitosanitario Regionale, il Laboratorio Fitopatologico esegue analisi per la ricerca dei parassiti che attaccano le piante. L’attività è definita annualmente attraverso un piano regionale di monitoraggio degli organismi da quarantena, o per i quali è stato emesso un decreto di lotta obbligatoria, ed un programma di sorveglianza fitosanitaria cofinanziato dall’Ue (Pest survey).
Sughereta sperimentale Cusseddu Miali ParapintaUn'area di 67 ettari che si estende nel comune di Tempio Pausania, utilizzata nell’ambito delle attività scientifiche legate alla sughericoltura e alla silvicoltura, dove è presente la prima sughereta che ha ottenuto la certificazione forestale
FSC.