Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività per comparto  ›  produzioni zootecniche

Produzioni zootecniche

 
info
Ovini in attesa della mungitura
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia:
- Servizio Sviluppo delle filiere animali
- Servizio Sostenibilità delle attività zootecniche e ittiche
22.12.2016 - Bovino da carne, venerdì 30 un incontro a Thiesi
Nel corso della giornata i tecnici dell'Agenzia illustreranno, in particolare, la situazione del comparto in Sardegna, la programmazione regionale a favore della filiera e le opportunità offerte dalle misure di sostegno. 
Tori Charolase a Foresta Burgos14.12.2016 - Fecondazione artificiale bovini da carne, al via i corsi
Giovedì 15 dicembre 2016 inizia il corso per il conseguimento del diploma per la fecondazione artificiale di bovini da carne selezionati rivolto ai titolari di aziende del comparto che hanno superato la selezione. 
suino di razza sarda06.12.2016 - Dualchi, giornate informative sulla filiera suinicola
I giorni 12 e 14 dicembre 2016, l'Agenzia Laore Sardegna organizza due giornate informative sulla filiera suinicola. Nel corso degli incontri si parlerà in particolare dell’allevamento del suino in Sardegna e della trasformazione delle carni. 
Formaggi caprini. ceraglia30.11.2016 - Produzioni casearie caprine, tre eventi a Baunei
Le iniziative in programma prevedono un concorso regionale di formaggi, degustazioni guidate rivolte agli operatori della ristorazione ed una tavola rotonda sui temi legati al comparto. 
Reti da pesca30.11.2016 - Politiche per pesca e acquacoltura, il 2 dicembre si aprono i tavoli di confronto
Nel corso della giornata rappresentanti della filiera produttiva, del mondo universitario, della ricerca, della formazione e delle aree marine protette potranno confrontarsi sulle principali problematiche del comparto. 
Allevamento di suini all'aperto23.11.2016 - Eradicazione peste suina africana, punti informativi
L'Agenzia Laore Sardegna ha attivato, su mandato della Giunta Regionale, undici punti di informazione temporanei nei comuni che rientrano nelle aree a maggior rischio di diffusione della malattia.  
21.11.2016 - Incontro su norme sanitarie per l'allevamento avicolo
L'incontro, previsto per le ore 15:30 presso la sala biblioteca dell'associazione Impegno Rurale, è rivolto agli avicoltori della zona e rappresenta un'occasione di aggiornamento sulle normative sanitarie in materia di allevamento e vendita del prodotto. 
15.11.2016 - Prato Sardo, prova in campo lavorazione minima terreno
Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 10:30 presso l'Istituto Agrario A. Volta, in località Prato Sardo (NU), Laore Sardegna organizza una giornata dimostrativa sulla lavorazione minima del terreno, con il contributo dell'Agris Sardegna e dell'Istituto. 
Lumache, Helix Aspersa - a. cossu14.11.2016 - Ciclo di incontri in elicicoltura
L'Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di incontri informativi rivolti agli operatori elicicoli e ai giovani interessati a intraprendere l'attività. Le giornate sono previste a Nuoro, Suelli e a Isili nel periodo novembre-dicembre 2016. 
07.11.2016 - Analisi di due caseifici aziendali ovini, selezione
L'Agenzia Laore Sardegna intende acquisire la manifestazione di interesse per la partecipazione al progetto “Informazione/divulgazione finalizzato alla determinazione del conto economico presso due caseifici aziendali per la trasformazione del latte ovino”.  
1-10 di 297