Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  multifunzionalità, sviluppo rurale, filiere agroalimentari...

Multifunzionalità, sviluppo rurale, filiere agroalimentari

Multifunzionalità, sviluppo rurale e filiere agroalimentari - Programmi per il 2008
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo della multifunzionalità e valorizzazione della biodiversità agricola
- Servizio Supporto alle politiche di sviluppo rurale
Biodiversità, Pira bianca 18.10.2021 - Agro-biodiversità: ciclo di incontri su normativa regionale e nuovo portale dedicato
L'Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di incontri sull'agro-biodiversità. Nel corso delle giornate saranno esposti i contenuti della legge regionale n. 16/201 e verrà presentato il nuovo sito web dedicato all'agro-biodiversità della Sardegna. 
Ciliegie06.10.2021 - Venerdì 8 ottobre, a Gadoni, incontro su valorizzazione biodiversità frutticola
Nel corso dell'incontro, organizzato da Laore Sardegna, saranno esposti i contenuti della della LR 16/14, con particolare riferimento al Repertorio regionale della biodiversità agricola e alle prassi per il riconoscimento delle biodiversità locali. 
Portale Agrobiodiversità 06.10.2021 - Online il portale dedicato all'agro-biodiversità della Sardegna
Il nuovo portale offre la possibilità di consultare agevolmente i registri, effettuare le iscrizioni, accedere a documenti e informazioni sui temi dell'agro-biodiversità.  
Ismea - questionario agriturismo 202104.10.2021 - Operatori agriturismo, questionario ISMEA stagione 2021
Il questionario, disponibile fino al 24 ottobre 2021, è utile al fine di indagare gli effetti della pandemia sul sistema agrituristico nazionale e per la redazione dell'edizione 2021 del rapporto annuale ISMEA Agriturismo e multifunzionalità.  
Lavoro d'ufficio 04.08.2021 - Informatica di base, un corso a Sassari
L'attività formativa, è rivolta a titolari, legali rappresentanti, soci, familiari collaboranti e dipendenti di imprese agricole, si svolge a Sassari in otto giornate, nel periodo dal 12 al 27 ottobre 2021. Adesioni entro il 15 settembre. 
Pubblicazione: Mandorlicoltura in Sardegna. Le varietà autoctone della Sardegna17.06.2021 - Mandorlicoltura in Sardegna. Le varietà autoctone della Sardegna
La pubblicazione, frutto dell'intensa attività di ricerca e divulgazione condotta negli anni dalle Agenzie Laore Sardegna e Agris Sardegna per il rilancio della coltivazione del mandorlo nell'isola, ha l’intento di fornire uno strumento a supporto delle scelte da assumere nella fase di programmazione e impianto di un mandorleto. 
Agrume Pompìa - biodiversità Prodotto Agroalimentare Tradizionale (PAT)15.06.2021 - Agrumi e turismo, venerdì 18 un webinar sul progetto CITRUS
Il progetto offre la possibilità alle imprese del settore agroalimentare e agro-turistico legati al comparto agrumicolo, di usufruire di servizi innovativi per il rafforzamento delle competenze. 
12.05.2021 - Costituzione del Distretto Rurale Alghero, terzo incontro
Il Comune di Alghero, in qualità di capofila del comitato promotore, con l'assistenza tecnica di Laore Sardegna, organizza il 3° incontro di animazione territoriale per la costituzione del Distretto Rurale Alghero.
 
12.05.2021 - Costituzione Distretto rurale Sud Sardegna, terzo incontro
Giovedì 13 maggio 2021, nella piattaforma tecnologica di videoconferenza Zoom, si tiene il terzo incontro di animazione territoriale per discutere l'analisi dei fabbisogni. 
18.03.2021 - Pubblicato l'elenco regionale Agricoltori e Allevatori Custodi
Nell'elenco vengono iscritti gli operatori in possesso dei requisiti che provvedono alla tutela e alla conservazione in situ di razze e varietà locali iscritte nel 'Repertorio regionale dell'agrobiodiversità'. 
1-10 di 436