Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  multifunzionalità, sviluppo rurale, filiere agroalimentari...

Multifunzionalità, sviluppo rurale, filiere agroalimentari

Multifunzionalità, sviluppo rurale e filiere agroalimentari - Programmi per il 2008
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo della multifunzionalità e valorizzazione della biodiversità agricola
- Servizio Supporto alle politiche di sviluppo rurale
13.12.2018 - Bolotona, convegno e presentazione vincitori del concorso della seada
Venerdì 14 dicembre, nel corso del convegno sul tema "Latte e grano di qualità: nuovi percorsi di filiera", saranno presentati i risultati della nona edizione del concorso regionale della seada che si è svolto a Bolotana il 18 ottobre scorso. 
PROMETEA26.11.2018 - Seminari sui percorsi di co-progettazione PROMETEA
Proseguono le attività del progetto Interreg a favore della multifunzionalità, dell'innovazione e del turismo sostenibile in ambito rurale, finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per la cooperazione tra regioni dell'Unione Europea.  
Clone di carciofo26.11.2018 - Diversificazione e filiere di qualità, una tavola rotonda a Villasor
Venerdì 30 novembre nella sede della Cooperativa ortofrutticola si tiene una tavola rotonda per discutere sulle "Opportunità di diversificazione per le moderne aziende agricole multifunzionali e valorizzazione delle filiere di qualità". 
Agriturismo: prodotti agroalimentari14.11.2018 - Corsi di aggiornamento obbligatorio per operatore agrituristico
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione ai corsi di aggiornamento rivolti agli operatori che hanno conseguito il certificato di abilitazione all'esercizio dell’attività di agriturismo. 
12.11.2018 - Corsi di formazione in agricoltura sociale
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione a due corsi, rivolti ciascuno a 25 operatori, da realizzare nel periodo novembre-dicembre 2018 nelle sedi degli Sportelli unici territoriali di Sinnai e di Nuoro. 
Desulo, La montagna produce23.10.2018 - Incontro su multifunzionalità e prodotti di montagna
Nell'incontro previsto a Desulo per sabato 3 novembre, si parla in particolare di multifunzionalità in agricoltura e di valorizzazione e certificazione delle produzioni legate alla filiera suinicola e della castanicoltura. 
Cariossidi di frumento duro19.10.2018 - Giornata di formazione su celiachia, intolleranze e carenza iodica
Si tiene a Tortolì, venerdì 26 ottobre, un incontro per promuovere le conoscenze e le competenze fra gli operatori del settore agroalimentare sui temi della celiachia, delle intolleranze e dei disordini da carenza iodica. 
Progetto Interreg PROMETEA17.10.2018 - Progetto PROMETEA, percorsi di co-progettazione
Proseguono le attività previste nel progetto di cooperazione tra regioni dell'Unione europea, finanziato con il Fondo europeo di sviluppo regionale, a favore della multifunzionalità, dell'innovazione e del turismo sostenibile in ambito rurale. 
Villamassargia, paesaggio rurale12.10.2018 - Biodiversità, legislazione e opportunità, incontri nel territorio
Valorizzazione patrimonio agroalimentare, tutela dell'agro-biodiversità e sviluppo rurale. Sono i temi dei numerosi incontri nel territorio che mirano, in particolare, a promuovere la nascita delle "Comunità di tutela" previste nella L.R. 16/2014. 
Pitapanes, strumenti utilizzati ai primi del 900 nella panificazione tradizionale08.10.2018 - Tertenia, incontro su patrimonio agroalimentare e sviluppo dei territori
Valorizzazione del patrimonio agroalimentare, certificazioni di qualità, salvaguardia dei prodotti tradizionali e tutela della biodiversità. Sono i principali argomenti affrontati nel corso della giornata prevista domenica 14 ottobre nell'aula consiliare comunale. 
1-10 di 360