Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  sviluppo rurale

Sviluppo rurale

Multifunzionalità, sviluppo rurale e filiere agroalimentari - Programmi per il 2008
Le attività riferite a questa area di competenza sono svolte dalle seguenti Unità Organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo rurale
Disegno alunni scuola infanzia22.02.2024 - Martedì 27, a Pula, tavolo partecipato su ristorazione scolastica sostenibile
Tema della giornata l'analisi del contesto e la definizione di un capitolato d’appalto tipo per l'assegnazione dei servizi di ristorazione scolastica per gli istituti scolastici del territorio dell'Unione dei Comuni di Nora e Bithia. 
Educazione alimentare nelle scuole16.02.2024 - Selezione istituti scolastici per percorsi educativi sull'agrobiodiversità
L’Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato un avviso per la selezione di cinque scuole da coinvolgere nell'organizzazione di percorsi educativi sui temi inerenti le risorse genetiche compresi nel progetto regionale "In Cammino verso la Comunità". 
Indicazione di qualità Prodotto di montagna07.02.2024 - Venerdì 16 febbraio, a Laconi, un incontro sulle opportunità dell'utilizzo dei marchi
Nella giornata si affrontano gli aspetti legati alla qualità e caratterizzazione delle produzioni e alle opportunità dell'utilizzo dei marchi nel settore agroalimentare, con particolare riferimento al "Prodotto di montagna". 
Immagini di agrobiodiversità26.01.2024 - Ciclo di incontri per costituzione Comunità del cibo e dell'agrobiodiversità della Sardegna sud-occidentale
L'iniziativa vede coinvolte le amministrazioni comunali, comitati e associazioni che si occupano di agro-biodiversità, agricoltori e allevatori custodi e Laore Sardegna per il supporto alle attività di animazione territoriale. 
Logo biodiversità Sardegna09.01.2024 - Biodiversità, invito ad associazioni e comitati a partecipare al monitoraggio
Laore Sardegna ha avviato un’attività di censimento delle realtà associative territoriali attive sul tema della tutela e valorizzazione della biodiversità. Gli operatori interessati sono invitati ad aderire all'iniziativa. 
Agriturismo: prodotti agroalimentari28.11.2023 - A Decimomannu un incontro su multifunzionalità e vendita diretta
L’incontro, previsto per martedì 5 dicembre, è rivolto alle imprese agricole che intendono avviare attività multifunzionali finalizzate a diversificare e integrare il reddito dell’azienda. 
Cipolla di Banari17.11.2023 - Sabato 25, incontro su "Cipolla di Banari, dalla tutela alla valorizzazione della biodiversità"
L'incontro è un occasione di confronto fra il mondo della ricerca, i tecnici e le comunità, ma anche di aggiornamento e informazione sulle opportunità offerte dalla valorizzazione e tutela della biodiversità della Sardegna. 
Attività di educazione alimentare presso una Fattoria didattica09.11.2023 - Sostenibilità nella ristorazione scolastica, giovedì 16 un incontro a Tempio Pausania
Organizzata da Laore Sardegna e amministrazione comunale, la giornata è rivolta ai Comuni, alle aziende di produzione e di trasformazione, a gestori delle mense, alle Asl, ai cuochi, alle scuole, alle associazioni e agli organismi di tutela dei prodotti a marchio. 
Lavorazione prodotti lattiero caseari08.11.2023 - Corsi per imprenditori della provincia di Nuoro
Laore Sardegna e la Camera di Commercio di Nuoro organizzano un ciclo di incontri di formazione/informazione rivolti agli imprenditori agricoli della provincia di Nuoro. In programma un modulo iniziale a carattere generale e successivi ulteriori moduli specialistici. 
Logo biodiversità Sardegna25.10.2023 - Biodiversità, invito ad associazioni e comitati a partecipare al monitoraggio
Laore Sardegna ha avviato un monitoraggio dei comitati e delle associazioni che si occupano di biodiversità nel territorio regionale interessati a collaborare alle azioni di promozione e valorizzazione realizzate dall'Agenzia. 
1-10 di 493