Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni zootecniche

Produzioni zootecniche

Ovini in attesa della mungitura
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia:
- Servizio Sviluppo delle filiere animali
- Servizio Sostenibilità delle attività zootecniche e ittiche
Giornate informative nel settore dell'apicoltura01.08.2018 - Istituzione elenco Organismi associativi tra apicoltori
L'Agenzia Laore Sardegna, ha emesso un avviso per l'iscrizione all'elenco regionale degli “Organismi associativi tra apicoltori” istituito con la Legge Regionale n.19 del 24 luglio 2015. La richiesta di iscrizione deve essere inviata entro il 15 settembre 2018. 
Cinghiali selvatici19.07.2018 - Eradicazione peste suina africana, corsi 2018 per i cacciatori di cinghiali
I corsi, organizzati dall'Agenzia Laore Sardegna, sono rivolti ai referenti delle compagnie di caccia, ai titolari delle AATV, delle ZAC, degli allevamenti di cinghiali e ai presidenti delle zone in concessione per l’esercizio della caccia autogestita. 
Allevamento di ostriche13.07.2018 - Allevamento ostriche, adesioni attività dimostrative
L’Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la realizzazione di attività dimostrative di allevamento dell’ostrica, rivolto agli operatori del settore dell’acquacoltura concessionari di lagune del territorio regionale.  
12.07.2018 - Adesioni progetto fertilità allevamenti ovini e caprini, nuovo avviso
L'Agenzia Laore Sardegna, ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione ad un progetto pilota per l'adozione delle diagnosi di gravidanza nelle aziende ad indirizzo ovino e caprino. L’iniziativa ha l’obiettivo di individuare cause e soluzioni al problema della riduzione di fertilità negli allevamenti. 
Concorso mieli tipici04.07.2018 - Montevecchio, convegno e consegna Premio qualità mieli tipici
Sabato 14 luglio 2018, nel corso di un convegno tecnico sui temi dell'apicoltura, saranno presentati i risultati del concorso riservato ai mieli tipici della Sardegna. L'iniziativa si svolge nell'ambito della 25^ Sagra del miele. 
prodotti dell'alveare26.06.2018 - Apicoltura, due incontri in materia di etichettatura
L'Agenzia Laore Sardegna organizza due giornate informative sul tema "Etichettatura dei prodotti dell’alveare.: normativa vigente, prescrizioni e controlli". Gli incontri si svolgono a Giba e a San Gavino Monreale e sono rivolte agli apicoltori del Sulcis Iglesiente. 
Formaggio semicotto di capra18.06.2018 - Dolianova, seminario e premiazione concorso formaggi caprini
Nell'incontro, previsto per venerdì 22 giugno 2018, tecnici e operatori della filiera discutono sul tema "Esperienze di marketing nel comparto caseario caprino regionale". A fine serata la presentazione dei vincitori del concorso sui formaggi caprini sardi indetto a maggio. 
Chiocciola13.06.2018 - Ozieri, incontri formativi sull'allevamento elicicolo
L'Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di incontri finalizzati ad approfondire le conoscenze di natura tecnica ed economica sull’allevamento elicicolo all’aperto e rivolti agli operatori agricoli che intendono intraprendere questo tipo di attività. 
Apicoltura: controllo di un telaino30.05.2018 - Apicoltura, due incontri a Orosei e a Muravera
Gli incontri, sul tema tema della sciamatura e delle tecniche di allevamento delle api regine, sono previsti a Orosei il primo giugno e a Muravera il 5 giugno 2018. 
Cinghiali25.05.2018 - Eradicazione peste suina e attività venatoria, ciclo di incontri
Il ruolo dell'attività venatoria nel programma di eradicazione della peste suina africana. E' il tema delle quattro giornate, previste a Lanusei, Nuoro, Escalaplano e Ozieri, dedicate allo stato dell'arte sulla lotta al morbo che affligge il comparto suinicolo isolano. 
1-10 di 359