Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni vegetali

Produzioni vegetali

Produzioni vegetali
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo delle filiere vegetali
- Servizio Sostenibilità delle attività agricole
Viticoltura, irrigazione15.02.2018 - Jerzu, incontro su gestione idrica in arboricoltura
Corretta gestione idrica delle colture arboree e qualità della produzione. E' il tema dell'incontro previsto a Jerzu mercoledì 21 febbraio 2018 organizzato da Laore Sardegna in collaborazione con la cantina Antichi Poderi. 
Prova dimostrativa di patata15.02.2018 - Tortolì, incontro tecnico sulla coltivazione della patata
L'incontro è fissato per le ore 11:00 di mercoledì 22 febbraio 2018 nella sede dello Sportello unico territoriale dell'Alta Ogliastra dell'Agenzia Laore Sardegna. 
Mandorlo15.02.2018 - Coltivazione del mandorlo, giornata informativa
Lunedì 19 febbraio 2018, a Tortolì, l'Agenzia Laore Sardegna organizza un incontro sulle attuali tecniche di coltivazione del mandorlo e sulla scelta varietale rivolto agli operatori agricoli interessati. 
02.02.2018 - Arboricoltura e fertirrigazione di precisione, incontro a Jerzu
La giornata, prevista per mercoledì 7 febbraio, è rivolta a viticoltori, olivicoltori e frutticoltori in genere, e affronta il tema "La fertirrigazione di precisione per un'agricoltura sostenibile: aspetti pratici e modalità operative - un caso di studio su vite e olivo". 
Concorso regionale di potatura dell'olivo01.02.2018 - Assistenza tecnica in olivicoltura per l'anno 2018
In programma diverse tipologie di attività rivolte agli operatori olivicoli e ai giovani che intendono intraprendere l'attività in agricoltura. Le singole iniziative sono realizzate dalle Aggregazioni Territoriali Omogenee (ATO) dell'Agenzia Laore Sardegna sulla base delle esigenze riscontrate nel territorio. 
Concours Mondial de Bruxelles30.01.2018 - Concours Mondial de Bruxelles, adesioni
Sono aperte le adesioni alla 25^ edizione del Concours Mondial de Bruxelles, il concorso enologico mondiale itinerante che, in questa 25^ edizione, si tiene nel distretto cinese di Haidian, a Pechino. 
25.01.2018 - Aperti i termini per partecipare al salone "Olio Capitale"
L’Agenzia Laore Sardegna ha emesso un avviso rivolto ai produttori per la partecipazione all'esposizione collettiva della Regione Sardegna al “XII salone degli oli extravergini tipici e di qualità - Olio Capitale” che si tiene a Trieste dal 3 al 6 marzo 2018. 
Potatura dell'olivo24.01.2018 - Corsi di olivicoltura nel nord Sardegna
Sono aperte le adesioni per partecipare ai corsi organizzati nelle aree del Coros, Nurra, Romangia e Meilogu. I corsi sono aperti agli operatori del comparto e ai giovani che intendono intraprendere l'attività in agricoltura. 
Olive15.01.2018 - Al via i concorsi dedicati all'olio extra vergine di oliva
I prossimi appuntamenti, con le relative scadenze per partecipare ai concorsi, sono a Ilbono, Gonnosfanadiga e Seneghe, rispettivamente il 17 gennaio, l'1 e il 16 febbraio 2018. Disponibili anche regolamenti e modulistica.
 
La biodiversità per la valorizzazione della viticoltura della Sardegna - Verso il Grenaches du Monde 201721.12.2017 - Osservatorio filiera vitivinicola, aggiornamento report
L'Osservatorio della filiera vitivinicola dell'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato un aggiornamento del report riferito allo scenario regionale 2016. 
1-10 di 507