Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  attività  ›  produzioni vegetali

Produzioni vegetali

Produzioni vegetali
L'attività per questa area di competenza è svolta dalle seguenti unità organizzative dell'Agenzia Laore Sardegna:
- Servizio Sviluppo delle filiere vegetali
- Servizio Sostenibilità delle attività agricole
Microlepidottero Tuta absoluta23.04.2018 - Tignola pomodoro, incontri a Sanluri e a Sinnai
L'Agenzia Laore Sardegna organizza due incontri sui metodi per il riconoscimento e la lotta alla tignola pomodoro (Tuta absoluta), il parassita che colpisce le colture di pomodoro. 
Concorso regionale 20.04.2018 - Gonnosfanadiga, premiazione del concorso Olio Nuovo
E' in programma per sabato 28 aprile 2018 la cerimonia di premiazione della 18° edizione del concorso dedicato agli oli extravergini di oliva prodotti in Sardegna. I campioni di prodotto che hanno superato positivamente i parametri fissati, possono accedere alla 25^ edizione del concorso di Seneghe "Premio Montiferru 2018". 
19.04.2018 - Olivicoltura, giornata dimostrativa sulla potatura meccanizzata
martedì 24 aprile, a Ussana, le Agenzie Laore Sardegna ed Agris Sardegna, organizzano una dimostrazione in campo sulla potatura meccanizzata dell'olivo. Sono invitati a partecipare imprenditori e tecnici del settore. 
Granaches du monde16.04.2018 - Premiazione Grenaches du Monde 2018
Si è chiuso sabato 14 aprile, a Gandesa, nella regione spagnola Terra Alta, il concorso internazionale dedicato ai Grenaches/Cannonau del mondo. Assegnate all'Italia 37 medaglie, di cui 25 alla Sardegna. Martedì 17 al Vinitaly di Verona una cerimonia per la consegna degli attestati alle cantine sarde. 
Frantoio10.04.2018 - Concorso oleario del Terralbese, premiazione
Sabato 14 aprile 2018, nell'ambito di un incontro tecnico dedicato alle tematiche del comparto olivicolo della Sardegna, si tiene la premiazione del "19° Concorso oleario del Terralbese L' Ampolla Dorata". 
Pera varietà Camusina09.04.2018 - Tinnura, due incontri sul recupero di antichi fruttiferi
I giorni 10 e 20 aprile 2018, l'Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con l'amministrazione comunale di Tinnura e l'Istituto di Istruzione Superiore G. A. Pischedda di Bosa, organizza due incontri dedicati al recupero di vecchie cultivar di fruttiferi.  
Viticoltura di montagna06.04.2018 - Bioattivatori in viticoltura, se ne parla a Jerzu
Giovedì 12 aprile, Laore Sardegna organizza un incontro rivolto ai viticoltori dell'Ogliastra. L'appuntamento è fissato per le ore 18 nella sala convegni della Cantina Antichi poderi di Jerzu. 
Pianta di agrumi06.04.2018 - Tertenia, incontro in campo sulla potatura degli agrumi
L'incontro, rivolto agli addetti del comparto che operano nel comune di Tertenia e nei comuni limitrofi, verte sulle moderne tecniche di gestione della chioma delle principali cultivar agrumicole coltivate nella zona.  
Susino, varietà Nera sarda04.04.2018 - Innesto di antiche varietà frutticole, un incontro in Ogliastra
Venerdì 6 aprile 2018, a Villagrande Strisaili, l'Agenzia Laore Sardegna organizza una giornata informativa in campo sulla corretta metodica di innesto di varietà di susino e albicocco su mandorlo amaro. 
Pane Civraxiu27.03.2018 - Disciplinare Civraxu, se ne parla mercoledì 28 a Sanluri
Mercoledì 28 marzo 2018, l'amministrazione comunale di Sanluri, il comitato Valorizzazione pane Civraxu, l'Agenzia Laore Sardegna, gli operatori della filiera ceralicola e i cittadini si incontrano in una seduta pubblica per discutere e raccogliere suggerimenti in vista dell'approvazione in consiglio comunale del disciplinare del pane Civraxiu. 
1-10 di 530