Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  ambiente e territorio

Ambiente e territorio

 
info
Ambiente e territorio
Agricoltura di precisione, studenti e tecnici all'Istituto Agrario di Elmas Elmas27.02.2017 - Agricoltura di precisione, studenti e tecnici alla due giorni di formazione innovativa organizzati da Laore a Elmas
I giorni 21 e 22 febbraio 2017, al "Duca degli Abruzzi" e in diretta streaming negli altri Istituti agrari della Sardegna, si è svolto un seminario sul corretto utilizzo delle irroratrici in agricoltura. 
unione europea24.02.2017 - On line la delibera per il via all'OPR
Sono disponibili gli atti della Giunta regionale relativi all'Agenzia Argea.
In particolare, la deliberazione n° 10/12 del 21.02.2017 ha per oggetto:
Agenzia Regionale ARGEA Sardegna – Organismo Pagatore Regionale. Presa d’atto
del progetto, approvazione del nuovo Statuto e successivi adempimenti necessari.
 
21.02.2017 - Stesura di piani di gestione forestale, integrato il bando
L’Assessorato dell’Agricoltura ha integrato il bando relativo alla sottomisura 16.8 "Sostegno alla stesura di piani di gestione forestale o di strumenti equivalenti" che prevede un aiuto alle associazioni costituite con almeno due silvicoltori (titolari di superfici forestali) per l’elaborazione o il miglioramento dei Piani di gestione forestale (Pgf) per la gestione sostenibile dei beni silvo-pastorali di proprietà private o pubbliche coinvolte in attività di cooperazione.  
17.02.2017 - Coltivazione canapa in siti inquinati, online gli atti dell'incontro
Pubblicati gli atti della giornata informativa svolta lunedì 13 febbraio 2017 a Carbonia sul "Progetto CANOPAES - Canapa: opportunità ambientali ed economiche in Sardegna", organizzato dalle Agenzie Laore e Agris Sardegna e rivolto alle imprese agricole. 
01.02.2017 - Maltempo, le imprese agricole colpite devono inviare le segnalazioni danni ai comuni di appartenenza
Per procedere a una rapida delimitazione dei territori interessati e alla conseguente valutazione delle opportune misure di intervento possibili, si invitano le imprese agricole a inviare le segnalazioni dei danni subiti ai Comuni competenti per territorio, specificando la tipologia delle criticità che hanno interessato le produzioni agricole, gli allevamenti e le strutture aziendali. 
16.01.2017 - Apertura campagne assicurative 2017
I Consorzi di difesa della Sardegna informano gli operatori che a partire dal primo gennaio e fino al 30 settembre 2017 è aperta la campagna assicurativa contro le malattie del bestiame e per le strutture aziendali per l’anno 2017. 
21.12.2016 - Progetto “Terre ai giovani”, graduatoria provvisoria
L’Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato la graduatoria provvisoria relativa al bando per l’assegnazione in concessione o in affitto di 11 lotti di terreni agricoli ubicati nei comuni di San Vito, Alghero, Serramanna, Sassari, Donori, Ussana, Vallermosa e Villasor. 
Progetto #mondorurale26.10.2016 - #mondorurale, gli incontri Laore
Proseguono le iniziative del progetto partecipato realizzato dal Comune di Alghero con la collaborazione di numerosi partner, fra cui l'Agenzia Laore Sardegna, che si propone di individuare un modello di sviluppo sostenibile dell'agricoltura nel territorio. 
19.10.2016 - Testo divulgativo su aziende multifunzionali, adesioni
L’Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse rivolta alle imprese agricole interessate ad essere inserite in un testo divulgativo sull'agricoltura multifunzionale e sulla diversificazione delle attività produttive aziendali. 
Calamità naturali05.10.2016 - Campagna assicurativa autunno-inverno 2016
I Consorzi di difesa della Sardegna informano gli operatori che, fino al 31 ottobre 2016, è aperta la campagna autunno-inverno 2016. Le colture ammesse ad assicurazione agevolata sono quelle previste dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dalla Regione Autonoma della Sardegna. 
1-10 di 272