Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  ambiente e territorio

Ambiente e territorio

 
info
Ambiente e territorio
16.01.2017 - Apertura campagne assicurative 2017
I Consorzi di difesa della Sardegna informano gli operatori che a partire dal primo gennaio e fino al 30 settembre 2017 è aperta la campagna assicurativa contro le malattie del bestiame e per le strutture aziendali per l’anno 2017. 
21.12.2016 - Progetto “Terre ai giovani”, graduatoria provvisoria
L’Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato la graduatoria provvisoria relativa al bando per l’assegnazione in concessione o in affitto di 11 lotti di terreni agricoli ubicati nei comuni di San Vito, Alghero, Serramanna, Sassari, Donori, Ussana, Vallermosa e Villasor. 
Progetto #mondorurale26.10.2016 - #mondorurale, gli incontri Laore
Proseguono le iniziative del progetto partecipato realizzato dal Comune di Alghero con la collaborazione di numerosi partner, fra cui l'Agenzia Laore Sardegna, che si propone di individuare un modello di sviluppo sostenibile dell'agricoltura nel territorio. 
19.10.2016 - Testo divulgativo su aziende multifunzionali, adesioni
L’Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse rivolta alle imprese agricole interessate ad essere inserite in un testo divulgativo sull'agricoltura multifunzionale e sulla diversificazione delle attività produttive aziendali. 
Calamità naturali05.10.2016 - Campagna assicurativa autunno-inverno 2016
I Consorzi di difesa della Sardegna informano gli operatori che, fino al 31 ottobre 2016, è aperta la campagna autunno-inverno 2016. Le colture ammesse ad assicurazione agevolata sono quelle previste dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e dalla Regione Autonoma della Sardegna. 
Paesaggio rurale della Marmilla21.09.2016 - Agris e Laore al 45mo convegno nazionale della società italiana di agronomia a Sassari
In particolare, le due agenzie, che nei rispettivi campi di competenza svolgono un ruolo di incentivazione, ricerca e sostegno delle pratiche di agricoltura sostenibile nell’ambiente agricolo regionale, presentano nella sessione poster del prestigioso appuntamento le esperienze maturate in questo ambito.  
Goceano, vista su monte Rasu26.07.2016 - Biodiversità, ambiente e ricerca, un convegno a Foresta Burgos
Venerdì 29 luglio 2016, presso il Centro Servizi Conzas di Foresta Burgos, si svolge il convegno "Biodiversità, ambiente e ricerca nel compendio di Foresta Burgos: quali ricadute per il territorio?". L'incontro è incentrato in particolare sui progetti che Agris Sardegna, FoReSTAS e Università di Sassari stanno avviando nel Goceano. 
Mandorlo25.07.2016 - Mandorlo e prodotti tradizionali, un incontro a Sant'Andrea Frius
Sabato 30 luglio 2016 l'Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con l'associazione proloco e l'amministrazione comunale, organizza una giornata informativa sui temi legati al recupero delle varietà locali di mandorlo e all'utilizzo di questa specie nella preparazione di prodotti tradizionali. 
Pecora nera di Arbus25.07.2016 - Biodiversità, un convegno sulla Pecora nera di Arbus
La pecora nera di Arbus, biodiversità del territorio da valorizzare. E' il titolo del convegno organizzato da Laore Sardegna previsto per venerdì 29 luglio 2016, nell'ambito della sesta sagra dedicata a questa specie animale. 
11.07.2016 - Circolare Agea a favore dei produttori ortofrutticoli
La Commissione UE ha adottato misure di sostegno eccezionali a carattere temporaneo per prodotti ortofrutticoli elencati all’art. 1 nel Regolamento Delegato (UE) n. 2016/921, con riguardo alle attribuzioni dei quantitativi massimi per gli Stati membri.  
1-10 di 267