Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  multifunzionalità

Multifunzionalità

 
info
Attività con le scuole
Multifunzionalità, i nuovi ruoli dell'agricoltura
Il concetto di multifunzionalità ha modificato nell'ultimo ventennio il modo di intendere l’agricoltura. "Oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura infatti può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare." (OCSE - Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica).

ULTIME NOTIZIE
21.07.2017 - Agricoltura sociale, selezione docenti e relatori per attività formative
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per l’affidamento di sei incarichi di collaborazione per lo svolgimento di attività formative relative ai laboratori progettuali in materia di agricoltura sociale da realizzare nei Comuni di Nuoro, Guspini, Sanluri-Sinnai. 
17.07.2017 - Agriturismi, procedura per dichiarazione di classificazione
L'Agenzia Laore Sardegna informa le imprese che nel portale Suape è disponibile la modulistica relativa alla "dichiarazione di classificazione", obbligatoria per tutte le imprese agrituristiche che offrono servizi di pernottamento. 
17.07.2017 - Partecipazione a laboratori di agricoltura sociale, adesioni
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per la partecipazione ad un ciclo di laboratori progettuali in materia di agricoltura sociale, rivolti a imprenditori agricoli, educatori, professionisti operatori, organizzazioni ed enti che operano nel sociale. Adesioni entro il 1 settembre 2017. 
Educazione alimentare nelle scuole21.06.2017 - Aziende multifunzionali, questionario esigenze formative
Laore Sardegna invita le imprese alla compilazione del questionario online predisposto per la rilevazione dei fabbisogni formativi e di assistenza tecnica per il 2018. I dati raccolti saranno utilizzati per la programmazione delle attività dell'Agenzia rivolte al comparto. 
Comune di Orgosolo12.06.2017 - Multifunzionalità e progetto "Impresa Verde 3.0", secondo ciclo di incontri
Obiettivo dell'iniziativa è quello di illustrare le opportunità offerte dai bandi riferiti alle Misure 6.2 e 6.4 del Programma di Sviluppo Rurale, nell'ambito di un più vasto programma di supporto all’imprenditoria. 
Bosa, fiume Temo25.05.2017 - Al via il nuovo mercato contadino a km zero di Bosa
Nel corso del convegno in programma per venerdì 2 giugno, Laore Sardegna e amministrazione comunale presentano il nuovo mercato per la vendita diretta dei prodotti della Planargia e del Montiferru. Ogni sabato del periodo estivo "la filiera si accorcia" nel mercato allestito lungo il fiume Temo. 
Prodotti tipici e di qualità17.05.2017 - Ales, incontro su mense scolastiche e produzioni locali
Obiettivo dell'incontro, previsto per lunedì 22 maggio, è quello della sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile attraverso pratiche di consumo consapevole, orientate alla qualità ed alla valorizzazione delle produzioni locali e alla loro introduzione nella ristorazione collettiva, con particolare riferimento a quella scolastica. 
Multifunzionalità e Innovazione: i nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale04.05.2017 - Multifunzionalità e Innovazione: i nuovi bandi del Programma di Sviluppo Rurale
In un ciclo di incontri, previsti dall'11 al 23 maggio, l'Agenzia Laore e l'Assessorato dell'agricoltura, presentano i bandi sulle Misure 6.2. e 6.4 del PSR per lo sviluppo di nuove imprese e attività extra-agricole, oltre alla nuova normativa sulla multifunzionalità. 
Orosei, Primavera in Baronia20.04.2017 - Il 22 e 23 aprile, ad Orosei, Primavera in Baronia
L'Agenzia Laore Sardegna partecipa alla manifestazione di promozione e valorizzazione del territorio organizzata da amministrazione comunale e ASPEN, l'azienda della Camera di Commercio di Nuoro. 
Progetto Interreg PROMETEA13.04.2017 - Seminario di lancio del progetto PROMETEA
Multifunzionalità, differenziazione produttiva, sostenibilità e innovazione sociale. Sono i temi del seminario previsto per venerdì 21 aprile ad Alghero in occasione della presentazione del progetto Interreg per il rafforzamento della competitività delle imprese del settore agro-turistico.  
1-10 di 169