Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  multifunzionalità

Multifunzionalità

Attività con le scuole
Multifunzionalità, i nuovi ruoli dell'agricoltura
Il concetto di multifunzionalità ha modificato nell'ultimo ventennio il modo di intendere l’agricoltura. "Oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura infatti può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare." (OCSE - Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica).

ULTIME NOTIZIE
Lavoro d'ufficio 04.08.2021 - Informatica di base, un corso a Sassari
L'attività formativa, è rivolta a titolari, legali rappresentanti, soci, familiari collaboranti e dipendenti di imprese agricole, si svolge a Sassari in otto giornate, nel periodo dal 12 al 27 ottobre 2021. Adesioni entro il 15 settembre. 
12.05.2021 - Costituzione del Distretto Rurale Alghero, terzo incontro
Il Comune di Alghero, in qualità di capofila del comitato promotore, con l'assistenza tecnica di Laore Sardegna, organizza il 3° incontro di animazione territoriale per la costituzione del Distretto Rurale Alghero.
 
12.05.2021 - Costituzione Distretto rurale Sud Sardegna, terzo incontro
Giovedì 13 maggio 2021, nella piattaforma tecnologica di videoconferenza Zoom, si tiene il terzo incontro di animazione territoriale per discutere l'analisi dei fabbisogni. 
18.03.2021 - Pubblicato l'elenco regionale Agricoltori e Allevatori Custodi
Nell'elenco vengono iscritti gli operatori in possesso dei requisiti che provvedono alla tutela e alla conservazione in situ di razze e varietà locali iscritte nel 'Repertorio regionale dell'agrobiodiversità'. 
Castagne01.03.2021 - Webinar sulla filiera del castagno e del mandorlo
Martedì 2 marzo 2021, nel webinar in programma sulla piattaforma Zoom, si parla di "Valorizzazione della filiera euro-mediterranea della castagna e della mandorla". La partecipazione è libera. E' possibile accedere al meeting a partire dalle ore 16. 
Prodotti tradizionali14.12.2020 - Lunedì 21 webinar su reti di imprese e marketing territoriale
Nel corso dell'incontro si affrontano i temi legati alla valorizzazione delle produzioni allo sviluppo turistico del territorio e all'importanza dell'aggregazione in agricoltura. Sono ammessi 80 partecipanti e per partecipare occorre registrarsi.  
Fagiolo bianco di Terraseo04.12.2020 - Progetto agro-biodiversità di Fluminimaggiore, incontro di presentazione
Mercoledì 16 dicembre 2020, nel corso di un webinar che si tiene nella piattaforma tecologica Zoom, l'Agenzia Laore Sardegna presenta il progetto Valorizzazione delle agro-biodiversità di Fluminimaggiore. 
Campo di frumento30.11.2020 - Giornata di formazione su celiachia, intolleranze e carenza iodica
Venerdì 18 dicembre 2020 si tiene un incontro (webinar) rivolto agli operatori del settore agroalimentare, per promuovere le conoscenze e le competenze sui temi della celiachia, delle intolleranze e dei disordini da carenza iodica. 
Pera Camusina26.11.2020 - Incontro su valorizzazione biodiversità frutticola di montagna
Il webinar, previsto per lunedì 30, è rivolto a operatori agricoli, istituzioni e associazioni e verte sulle opportunità offerte dalla legge regionale sulla biodiversità e dall'utilizzo dell'indicazione facoltativa di qualità "prodotto di montagna". 
 TRIS-Turismo Rurale Identitario e Sostenibile12.11.2020 - Turismo rurale, venerdì 20 un webinar sul bando TRIS
L'Agenzia Laore Sardegna organizza un incontro di presentazione del bando TRIS-Turismo Rurale Identitario e Sostenibile, il progetto finanziato dal Programma Interreg-IT-FR Marittimo 2014-2020 che offre la possibilità di usufruire di servizi gratuiti alle imprese del settore. 
1-10 di 247