Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  multifunzionalità

Multifunzionalità

Attività con le scuole
Multifunzionalità, i nuovi ruoli dell'agricoltura
Il concetto di multifunzionalità ha modificato nell'ultimo ventennio il modo di intendere l’agricoltura. "Oltre alla sua funzione primaria di produrre cibo e fibre, l’agricoltura infatti può anche disegnare il paesaggio, proteggere l’ambiente e il territorio e conservare la biodiversità, gestire in maniera sostenibile le risorse, contribuire alla sopravvivenza socio-economica delle aree rurali, garantire la sicurezza alimentare." (OCSE - Organizzazione per lo Sviluppo e la Cooperazione Economica).

ULTIME NOTIZIE
Campo di frumento30.11.2020 - Giornata di formazione su celiachia, intolleranze e carenza iodica
Venerdì 18 dicembre 2020 si tiene un incontro (webinar) rivolto agli operatori del settore agroalimentare, per promuovere le conoscenze e le competenze sui temi della celiachia, delle intolleranze e dei disordini da carenza iodica. 
Pera Camusina26.11.2020 - Incontro su valorizzazione biodiversità frutticola di montagna
Il webinar, previsto per lunedì 30, è rivolto a operatori agricoli, istituzioni e associazioni e verte sulle opportunità offerte dalla legge regionale sulla biodiversità e dall'utilizzo dell'indicazione facoltativa di qualità "prodotto di montagna". 
 TRIS-Turismo Rurale Identitario e Sostenibile12.11.2020 - Turismo rurale, venerdì 20 un webinar sul bando TRIS
L'Agenzia Laore Sardegna organizza un incontro di presentazione del bando TRIS-Turismo Rurale Identitario e Sostenibile, il progetto finanziato dal Programma Interreg-IT-FR Marittimo 2014-2020 che offre la possibilità di usufruire di servizi gratuiti alle imprese del settore. 
10.11.2020 - Corsi di qualifica per operatore agrituristico
L’Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di corsi l’acquisizione del profilo professionale di operatore agrituristico, requisito obbligatorio previsto dalla legge regionale n. 11/2015 per poter esercitare attività multifunzionali di ospitalità e ricezione. 
Questionario ISMEA14.10.2020 - Crisi COVID-19, questionario per operatori agrituristici
Il questionario, disponibile fino al 25 ottobre, è utile al fine di indagare gli effetti della pandemia sul sistema agrituristico nazionale e per la redazione dell'edizione 2020 del rapporto annuale ISMEA Agriturismo e multifunzionalità. 
Ciliegie23.09.2020 - Giornate teorico pratiche su ciliegio e agrobiodiversità
Si tengono sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, a Gadoni, due giornate informative dedicate alla valorizzazione della biodiversità frutticola di montagna. L'iniziativa si svolge nell'ambito di un progetto che ha già visto, negli anni passati, la realizzazione di 15 campi di coltivazione e la formazione degli operatori. 
Formazione06.07.2020 - Corsi di aggiornamento obbligatorio per operatori di agriturismo
A seguito delle nuove disposizioni apportate con la Legge Regionale 15/2020, l'Agenzia Laore Sardegna ha riaperto le manifestazioni di interesse per la partecipazione ai corsi di aggiornamento. I termini per aderire sono fissati al 31 luglio 2020. 
Agriturismo a Borore30.06.2020 - Seminario: PAC e strumenti a supporto delle aziende multifunzionali
Nel corso del seminario, previsto martedì 7 luglio, si parlerà in particolare di Politica Agricola Comunitaria (PAC) e di strumenti finanziari a supporto delle imprese per affrontare l'emergenza sanitaria in atto. 
Attività di educazione alimentare presso una Fattoria didattica30.06.2020 - Webinar: Le attività in Fattoria didattica al tempo del Covid-19
Giovedì 2 luglio Laore Sardegna organizza un seminario online rivolto agli operatori delle imprese multifunzionali della Sardegna. Si parlerà di di disposizioni legate all'emergenza sanitaria nell'esercizio di attività nelle Fattorie didattiche, di collaborazione fra aziende multifunzionali ed Enti locali e del loro ruolo nei servizi educativi. 
Biodiversità, Pira bianca 08.06.2020 - Valorizzazione agrobiodiversità della Sardegna, ciclo di seminari
Valorizzazione della biodiversità agricola regionale e buone pratiche locali. E' il tema dei webinar rivolti a imprese agricole, comitati per la biodiversità e stakeholders, incentrati sui principali strumenti previsti nella Legge Regionale 7 agosto 2014 n.16 per la tutela dell'agrobiodiversità. 
1-10 di 240