Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  argomenti  ›  politica agricola comunitaria  ›  organizzazioni di mercato

Organizzazioni di mercato

 
info
Osservatorio mercati - comparto lattiero - caseario
Organizzazioni comuni di mercato e di produttori
Le Organizzazioni Comuni di Mercato (OCM) sono lo strumento per il conseguimento degli obiettivi della PAC al fine di stabilizzare i mercati, garantire un tenore di vita equo agli agricoltori e aumentare la produttività dell'agricoltura. Le Organizzazione di Produttori (OP) rappresentano invece la forma associativa riconosciuta a livello comunitario atta a rafforzare il potere contrattuale dei produttori e quindi i loro redditi.
27.01.2010 - Contributi alle organizzazioni professionali agricole
Entro lunedì 1° febbraio le organizzazioni professionali agricole regionali, le cui organizzazioni nazionali sono presenti nel Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro (CNEL) e nel Comitato delle Organizzazioni professionali agricole dell'Unione europea (COPA), possono presentare le domande di contributo. 
Orticoltura18.11.2009 - Corso per operatori delle Organizzazioni di produttori Ortofrutticole
L'agenzia Laore organizza un'attività formativa rivolta agli operatori delle Organizzazioni di produttori (OP) Ortofrutticole. Il corso, della durata di 150 ore prevede il rilascio di un attestato di partecipazione con l'indicazione delle competenze acquisite. 
Incontro dibattito su OCM cereali03.11.2008 - Incontro dibattito sulle OCM cereali
Di questi temi si parlerà sabato 8 novembre a senorbì nell'ambito della "Giornata del grano", manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale di Senorbi e alla quale partecipano, fra gli altri, tecnici delle agenzia Laore e Agris. 
10.09.2008 - Integrate le direttive sugli aiuti alle Op non ortofrutta
La Giunta regionale ha integrato le direttive per l’attuazione degli aiuti all'avviamento delle Organizzazioni dei produttori, e loro unioni, operanti nel settore non ortofrutta e dei consorzi di tutela. 
26.08.2008 - All'Agecontrol le iscrizioni alla banca dati operatori ortofrutticoli
A seguito delle nuove disposizioni impartite dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, le domande per l’iscrizione e l’aggiornamento della banca dati degli operatori ortofrutticoli devono essere inviate all’Agecontrol Spa e non più alle Regioni ove l’impresa ha la sede legale. 
15.07.2008 - Aiuti all'avviamento delle organizzazioni dei produttori, le direttive
La Giunta regionale ha approvato le direttive di attuazione in materia di aiuto all'avviamento delle organizzazioni dei produttori (OP), delle loro unioni (OC) non ortofrutta e dei consorzi di tutela delle produzioni con marchio di origine.  
26.06.2008 - Sostegno alle organizzazioni di produttori
La Giunta regionale ha approvato il programma di spesa relativo all'aiuto per i programmi di attività, delle organizzazioni di produttori e delle loro unioni segnando le somme del bilancio della Regione 2008, per un totale di 3milioni di euro.  
04.06.2008 - La Regione sostiene l'Op olivicolo-olearia
Il rilancio di uno dei comparti che contribuisce a trasmettere l'immagine di qualità dei prodotti agricoli della Sardegna. Il ruolo dell'agenzia Sardegna Promozione, che sarà attiva tra poco. Il Programma di sviluppo rurale 2007-2013 assegna le priorità ai produttori aderenti alle Op. 
12.03.2008 - Riforma Ocm ortofrutta, vertice tra Regione e produttori
Nella prima riunione plenaria, in vista della Conferenza Stato-Regioni in programma al Ministero delle Politiche agricole, si è parlato di aiuti finanziari, gestione delle crisi di mercato e processo di aggregazione di secondo livello. 
Cereali21.12.2007 - Nasce in Sardegna la prima Organizzazione Produttori cerealicola
Riconosciuta dalla Regione, con apposita determinazione, la prima Organizzazione produttori del comparto cerealicolo. La conferma della politica della Giunta regionale verso il processo di aggregazione delle filiere, orientato a mettere in condizione gli agricoltori di cogliere le opportunità offerti dal mercato. 
1-10 di 19