Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  cartografia

Servizi cartografici e ambientali

Servizi cartografici e ambientali
La sezione riporta in sintesi l'attività prodotta nel tempo su questa tematica da Enti ed Agenzie per lo sviluppo dell'agricoltura della Sardegna, a partire dall'Ente per la trasformazione fondiaria e agraria in Sardegna (ETFAS: 1951-1984), confluito successivamente nell'Ente regionale di sviluppo e assistenza tecnica in agricoltura (ERSAT Sardegna: 1984-2006), fino all'attuale Agenzia per l’attuazione dei programmi in campo agricolo e per lo sviluppo rurale (Laore Sardegna).

- 1980 - Sviluppo di Carte Tecniche Regionali (CTR) in scala 1:10.000 e realizzazione del primo GIS su base raster della RAS. Acquisizione di riprese aerofotografiche della Sardegna in periodi diversi, scale: 1:10.000 anni 1970-1978, 1:10000, 1.4000 e 1.2000 anni 1954 e 1956 riferite alle zone interessate dalla riforma agraria.
Parte dei materiali si può consultare e acquisire nel geoportale regionale.
Consultazione-acquisizione dati geografici e fotografici (sardegnageoportale.it)

- 1989 - A partire da questa data l’ente ha rappresentato la Regione Sardegna presso il Centro Interregionale di Cartografia e presso il Centro tematico Europeo di Copenaghen(EEA).
Con il passaggio ETFAS-ERSAT si sono sviluppati soprattutto aspetti tematici in funzione di applicazioni agricole con diversi progetti di alto livello nazionale ed internazionale:

- 1991 - Direttive per l’attitudine dei suoli al pascolo ed all’uso agricolo.
Marginalità e valutazione per il pascolo. Atti Progetto IPRA (researchgate.net)
Valutazione attitudine miglioramento pascoli in Sardegna (researchgate.net)

-1992 - Censimento terreni a pascolo - implementazione database cartografico di aree campione.
Metodologia gestione attitudine pascolo e conservazione-difesa suoli Sardegna (researchgate.net)

- 1993 - Realizzazione GIS carta copertura dei suoli della Sardegna in scala 1:100.000. Gruppo di lavoro interregionale programma comunitario Corine-Land Cover, cofinanziato dalla DG XVI.
Atti presentazione convegno (researchgate.net)

- 2003 - Carta delle aree sensibili alla desertificazione in Sardegna
Aree sensibili alla desertificazione in Sardegna (sardegnaagricoltura.it)
Atlante nazionale delle aree a rischio di desertificazione (sardegnaagricoltura.it)
Atti convegno (researchgate.net)

Con la costituzione dell’Agenzia Laore Sardegna, l’attività si concentra sopratutto nello studio dei suoli e delle misure di adattamento ai cambiamenti climatici con lo sviluppo di numerosa cartografia. Si riporta a titolo di esempio:

- 2006 - Redazione Carta ecopedologica regionale in scala 1:250.000, in collaborazione con Università di Sassari, JRC (Commissione europea).
Mappa (esdac.jrc.ec.europa.eu)
Documentazione (researchgate.net)

- 2008 - Carta delle unità delle terre e di capacità d’uso dei suoli in scala 1:50.000.
Realizzata in collaborazione con altri Enti pubblici. Interessa quattro aree campione (Pula-Capoterra, Muravera-Castiadas, Arzana e Nurra) rappresentative di gran parte della varietà dei suoli regionali, individuate all'interno degli ambiti costieri del Piano Paesaggistico Regionale (Ppr). Ha contribuito al Ppr con parte dei lavori iniziati nel 1992 con il progetto POP Pascoli e con la metodologia sviluppata con le Direttive per l’attitudine dei suoli al pascolo ed all’uso agricolo.
Consulta i documenti (sardegnageoportale.it)

Ulteriore materiale è consultabile presso il geoportale dell'Agenzia
Geoportale Laore Sardegna