Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  consulenza

Consulenza

 
info
Consulenza
L'Esperto risponde
L'Esperto risponde è il servizio di consulenza che l'agenzia Laore Sardegna mette a disposizione degli operatori. Semplici quesiti o problematiche più complesse, inerenti i diversi comparti dell'agricoltura, possono essere sottoposti ad uno staff di tecnici Laore specializzati nelle singole discipline.
Allevamento di suini all'apertoEradicazione peste suina africana, punti informativi
L'Agenzia Laore Sardegna ha attivato, su mandato della Giunta Regionale, undici punti di informazione temporanei nei comuni che rientrano nelle aree a maggior rischio di diffusione della malattia. 
Macchina per il diserbo localizzato dei prati naturaliAbilitazione acquisto, utilizzo, consulenza prodotti fitosanitari
Per la partecipazione alle iniziative formative per il primo rilascio o per il rinnovo dei certificati gli operatori devono presentare la domanda presso gli Sportelli unici competenti per territorio. 
Stoccaggio letameUtilizzazione agronomica degli effluenti zootecnici (DGR 21/34 del 2013)
Laore Sardegna fornisce il supporto alle imprese zootecniche nell’attuazione della normativa regionale riguardante la gestione dei reflui zootecnici sia nella zona vulnerabile ai nitrati di Arborea, sia nell’intero territorio isolano definito zona ordinaria.  
Trappola con feromone per monitoraggio della mosca dell'olivoMonitoraggio e lotta agli insetti fitofagi
Un aspetto molto importante, per l'adozione di sistemi di difesa eco-compatibili, spesso associato anche a quelli tradizionali, è quello che prevede il monitoraggio della popolazione di parassiti, attività che viene svolta presso numerosi centri dell'Agenzia. 
ApicolturaConsulenza in apicoltura
In Sardegna si allevano circa 60.000 arnie, con produzioni annuali che si aggirano intorno ai 20.000 quintali, circa l' 11% della produzione totale nazionale. Le imprese che operano nel comparto possono richiedere all'Agenzia una consulenza sulla gestione dell'allevamento. 
Lattiero casearioAssistenza tecnologica nel comparto lattiero caseario
Con oltre 60 stabilimenti di trasformazione, la Sardegna presenta una forte specializzazione nel settore lattiero-caseario che costituisce una delle voci più importanti per l'economia della regione. Laore Sardegna fornisce alle imprese un servizio di consulenza specialistica. 
Valutazione degli oli vergini d'olivaValutazione degli oli vergini d'oliva
La normativa comunitaria stabilisce i metodi per l'analisi chimica e i criteri da utilizzare per la valutazione organolettica e sensoriale degli oli vergini d'oliva. L'utente può richiedere una consulenza sulla valutazione degli oli rivolgendosi alle sedi dell'agenzia dislocate nel territorio. 
Paesaggio ruraleL'impresa, la PAC e la Condizionalità
Il rispetto delle disposizioni di legge in vigore e gli impegni che l'agricoltore è chiamato a sottoscrivere per poter beneficiare degli aiuti richiede la consulenza di personale specializzato per poter adeguare l'azienda a quanto stabilito dalla nuova PAC. 
Colture protette
Orticoltura, floricoltura e vivaismo sono le principali attività che vengono realizzate in ambiente protetto in numerosi areali della Sardegna. Un'attività dove spesso l'imprenditore è chiamato a dover affrontare scelte complesse e il supporto di tecnici specializzati diventa determinante. 
Kit per il controllo funzionale delle mungitrici meccanicheControlli funzionali mungitrici meccaniche
Il regolare controllo degli impianti è condizione essenziale per preservare la salute degli animali e la qualità della produzione. Gli allevatori che hanno aderito alla misura sul benessere animale prevista dal Psr, sono tenuti ad efffettuare almeno due controlli all'anno e possono richiedere un intervento gratuito.