Servizi cartografici e ambientaliLa sezione riporta in sintesi l'attività prodotta nel tempo da Enti ed Agenzie per lo sviluppo dell'agricoltura della Sardegna, a partire dall'ETFAS, confluito successivamente nell'ERSAT, fino all'attuale Agenzia Laore Sardegna.
Monitoraggio e lotta agli insetti fitofagiUn aspetto molto importante, per l'adozione di sistemi di difesa eco-compatibili, spesso associato anche a quelli tradizionali, è quello che prevede il monitoraggio della popolazione di parassiti, attività che viene svolta presso numerosi centri dell'Agenzia.
Consulenza in apicolturaIn Sardegna si allevano circa 60.000 arnie, con produzioni annuali che si aggirano intorno ai 20.000 quintali, circa l' 11% della produzione totale nazionale. Le imprese che operano nel comparto possono richiedere all'Agenzia una consulenza sulla gestione dell'allevamento.
Assistenza tecnologica nel comparto lattiero casearioCon oltre 60 stabilimenti di trasformazione, la Sardegna presenta una forte specializzazione nel settore lattiero-caseario che costituisce una delle voci più importanti per l'economia della regione. Laore Sardegna fornisce alle imprese un servizio di consulenza specialistica.
Valutazione degli oli vergini d'olivaLa normativa comunitaria stabilisce i metodi per l'analisi chimica e i criteri da utilizzare per la valutazione organolettica e sensoriale degli oli vergini d'oliva. L'utente può richiedere una consulenza sulla valutazione degli oli rivolgendosi alle sedi dell'agenzia dislocate nel territorio.
Applicazione della Condizionalità nell'ambito della PACIl rispetto delle disposizioni di legge in vigore e gli impegni che l'agricoltore è chiamato a sottoscrivere per poter beneficiare degli aiuti richiede la consulenza di personale specializzato per poter adeguare l'azienda a quanto stabilito dalla nuova
PAC.
Colture protetteOrticoltura, floricoltura e vivaismo sono le principali attività che vengono realizzate in ambiente protetto in numerosi areali della Sardegna. Un'attività dove spesso l'imprenditore è chiamato a dover affrontare scelte complesse e il supporto di tecnici specializzati diventa determinante.