Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  prove dimostrative

Prove dimostrative

 
info
Prove dimostrative
I più recenti risultati della ricerca nel settore delle coltivazioni e degli allevamenti messi in pratica presso le aziende del territorio. Su appuntamento è possibile visitare i campi dimostrativi in corso di svolgimento o scaricare il materiale divulgativo delle prove concluse.
Prato Sardo, prova in campo lavorazione minima terreno
Mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 10:30 presso l'Istituto Agrario A. Volta, in località Prato Sardo (NU), Laore Sardegna organizza una giornata dimostrativa sulla lavorazione minima del terreno, con il contributo dell'Agris Sardegna e dell'Istituto. 
CiliegieRealizzazione centri di orientamento varietale di pero ciliegio e mandorlo, adesioni
L’Agenzia Laore Sardegna intende realizzare un progetto di divulgazione tra produttori, trasformatori e consumatori, con lo scopo di diffondere la conoscenza del valore ecologico, nutrizionale, identitario ed economico commerciale della frutta quale pero e ciliegio e della frutta secca a guscio ottenuta da varietà autoctone locali di mandorlo. 
Semina su sodo colture foraggereOristanese, prove dimostrative di semina su sodo
Laore Sardegna invita le imprese dell'oristanese a partecipare alle prove dimostrative di semina di cereali autunno vernini con la tecnica del Sod seeding. A disposizione degli operatori una seminatrice meccanica con caratteristiche idonee all'adozione di questa pratica colturale. 
Adesioni per la realizzazione di prove dimostrative nel settore foraggero
L’Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato due avvisi per l’acquisizione di manifestazioni di interesse per la realizzazione di campi dimostrativi per la diffusione e verifica agronomica e qualitativa di varietà foraggere. Adesioni entro il 28 settembre 2016. 
Centri "di orientamento varietale", proroga termini manifestazioni di interesse
Prorogati alle ore 20 del 2 agosto 2016 i termini di presentazione delle manifestazioni di interesse per la realizzazione di centri di orientamento varietale per biodiversità di fagiolo e e di altri legumi. 
Prova varietale di fagioloProve varietali biodiversità di legumi, manifestazione di interesse
L'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta agli imprenditori agricoli interessati ad ospitare nella propria azienda un centro di “orientamento varietale” per la coltivazione di legumi. 
MandorloProve varietali biodiversità di mandorlo, manifestazione di interesse
L'Agenzia Laore Sardegna ha pubblicato una manifestazione di interesse rivolta agli imprenditori agricoli interessati ad ospitare nella propria azienda un centro di “orientamento varietale” per la coltura del mandorlo.  
OrtiveManifestazione di interesse per prove in orticoltura
L’Agenzia Laore Sardegna intende acquisire manifestazioni di interesse da parte di imprese agricole per la realizzazione di prove dimostrative in campo finalizzate alla diffusione di tecniche ecocompatibili per la lotta ai patogeni terricoli e alla salvaguardia della fertilità dei terreni. 
Manifestazione interesse per produzione biologica del pomodoro da industria
L’Agenzia Laore Sardegna intende acquisire una manifestazione di interesse per la selezione di un imprenditore che intenda coltivare il pomodoro da industria secondo i regolamenti dell’agricoltura biologica.  
Innovazione varietale in fragolicoltura Innovazione varietale della fragola
I comprensori di Arborea e Terralba rappresentano l’area di produzione fragolicola per eccellenza a livello regionale, con una superficie coltivata a fragola pari a 25 ettari. I risultati delle prove condotte in campo nelle ultime annate. 
1-10 di 22