Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  prove dimostrative

Prove dimostrative

Prove dimostrative
I più recenti risultati della ricerca nel settore delle coltivazioni e degli allevamenti messi in pratica presso le aziende del territorio. Su appuntamento è possibile visitare i campi dimostrativi in corso di svolgimento o scaricare il materiale divulgativo delle prove concluse.
Innovazione varietale in fragolicoltura 06.03.2024 - Innovazione varietale della fragola
I comprensori di Arborea e Terralba rappresentano l’area di produzione fragolicola per eccellenza a livello regionale, con una superficie coltivata a fragola pari a 25 ettari. I risultati delle prove condotte in campo nelle ultime annate. 
Azienda sperimentale S. Michele08.06.2022 - Visita ai campi dimostrativi di luppolo e orzo
Giovedì 16 giugno 2022, l'agenzia Laore Sardegna organizza una visita ai campi di confronto varietale di orzo e luppolo realizzati dall'Agenzia per la ricerca Agris Sardegna in agro di Ussana. Nel corso dell'incontro saranno illustrati gli aspetti agronomici e commerciali legati alla filiera. 
Innovazione varietale in fragolicoltura 18.11.2021 - Prove varietali fragola, un webinar sui risultati dell'annata 2020-2021
Lunedì 22 novembre 2021, nel corso dell'incontro online in programma alle 11:30, l'Agenzia Laore Sardegna presenta i risultati delle prove di confronto varietale di fragola realizzate in agro di Arborea nell'annata 2020-2021. 
Coltivazione di fragole sotto tunnel23.11.2020 - Prove varietali di fragola, report annata 2019-2020
Le prove rientrano nelle attività del programma nazionale “Liste di orientamento varietale di fragola” del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali per la verifica dei nuovi ritrovati della ricerca. 
Mandorlo, varietà Arrubia29.09.2020 - Biodiversità, visita ai campi di mandorlo
Martedì 6 ottobre 2020, l'agenzia Laore Sardegna organizza una visita ai campi di orientamento varietale per la valorizzazione del mandorlo sardo realizzati in agro di San Sperate. 
Ciliegie23.09.2020 - Giornate teorico pratiche su ciliegio e agrobiodiversità
Si tengono sabato 26 e domenica 27 settembre 2020, a Gadoni, due giornate informative dedicate alla valorizzazione della biodiversità frutticola di montagna. L'iniziativa si svolge nell'ambito di un progetto che ha già visto, negli anni passati, la realizzazione di 15 campi di coltivazione e la formazione degli operatori. 
Innesto vite30.07.2020 - Centri biodiversità viticola, giornate di innesto
Prosegue il programma di valorizzazione delle risorse genetiche viticole con l'innesto delle barbatelle di vite impiantate nei centri di orientamento varietale realizzati da Laore Sardegna in collaborazione con Agris e le aziende che hanno aderito all'iniziativa. 
Uffici18.03.2020 - EMERGENZA CORONAVIRUS - chiusura temporanea degli uffici e contatti
A seguito delle misure restrittive emanate a livello nazionale e regionale per l’emergenza COVID-19 (Coronavirus) è precluso l'accesso degli uffici Laore Sardegna al pubblico. Il personale si può contattare tramite telefono cellulare o via e-mail. Disponibile un riepilogo dei principali contatti. 
Legumi24.05.2019 - Visite ai centri delle biodiversità di frutta, cereali e legumi
L’Agenzia Laore Sardegna organizza un ciclo di visite guidate ai 'centri di orientamento varietale e diffusione della biodiversità' realizzati in nove aziende dell'area Sarcidano, Bassa Ogliastra, Sarrabus-Gerrei e Alta Ogliastra. 
Tignola del pomodoro (Tuta absoluta): danni alla produzione04.02.2019 - Prova di lotta alla Tignola del pomodoro, individuazione azienda
L'Agenzia Laore Sardegna ha indetto una manifestazione di interesse per individuare un'impresa ad indirizzo orticolo-serricolo del territorio della Nurra, della Romangia o del Sassarese che intenda collaborare alla realizzazione di una prova dimostrativa sulla difesa dalla Tuta absoluta. 
1-10 di 32