Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  eventi e incontri

Eventi e incontri

Sezione Eventi e incontri
La sezione è dedicata agli eventi promozionali sulle produzioni agroalimentari e agli appuntamenti a carattere tecnico organizzati da Laore Sardegna.

Consulta anche il sito dedicato agli eventi speciali: www.eventi.laoresardegna.org
Esposizione di pani tipici a Oliena12.12.2019 - Sviluppo filiera grano duro, incontro a Settimo San Pietro
Obiettivo dell'incontro è quello di promuovere azioni di aggregazione tra gli operatori e di illustrare un progetto per la valorizzazione del pane tradizionale realizzato da cerealicoltori, trasformatori e panificatori del Parteolla e del Basso Campidano. 
12.12.2019 - Caccia al cinghiale e PSA, incontri informativi a Nuoro e Jerzu
I giorni 13 e 20 dicembre, rispettivamente nei locali dell'ExME’ in piazza Mameli a Nuoro e nella sala consiliare del comune di Jerzu in corso Umberto, si tengono due giornate sulle buone pratiche di caccia al cinghiale, con un focus sulla problematica della Peste Suina Africana in Sardegna.  
Ciliegie10.12.2019 - Frutticoltura, 3 giornate informative a Lanusei
Gli incontri, previsti i giorni 12 13 e 16 dicembre, affronteranno le problematiche relative alla coltivazione del ciliegio e del melo, con un focus sugli aspetti legati a tecniche colturali, portinnesti, difesa fitosanitaria e fertirrigazione. 
Educazione alimentare nelle scuole10.12.2019 - Educazione alimentare, al via il progetto "#Mandigos - la Sardegna in tavola"
Con gli appuntamenti del 12 e 13 dicembre, a Cagliari e a Sassari, parte il piano di educazione alimentare della Regione Sardegna e di Laore Sardegna rivolto a bambini e ragazzi degli istituti sardi, insegnanti e genitori. 
Macchina irroratrice09.12.2019 - Uso sostenibile prodotti fitosanitari, incontro a Isili
Giovedì 12 dicembre si tiene un incontro rivolto agli operatori agricoli sull'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e sulle novità riguardo la revisione del Piano di Azione Nazionale (PAN). 
Frantoio09.12.2019 - Proprietà salutistiche olio EVO, se ne parla a Dolianova
Mercoledì 11 dicembre nella cantina sociale di Dolianova, Monica Deiana del Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università degli studi di Cagliari, parlerà delle nuove acquisizioni scientifiche sulle proprietà salutistiche dell'olio Extra Vergine d’Oliva.  
Logo OVINUS09.12.2019 - Proroga partecipazione al concorso OVINUS
Prorogati al al 31 dicembre 2019 i termini per la partecipazione ad OVINUS, il primo concorso internazionale dei formaggi ovini in programma a Nuoro per l’8 marzo 2020. 
Pane06.12.2019 - Panifici aperti – Le vie del pane, evento conclusivo
Sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019, a Settimo San Pietro, si tiene l’evento conclusivo il progetto organizzato dall’Associazione panificatori della provincia di Cagliari, Laore Sardegna e Confartigianato Imprese Sardegna, nato per valorizzare il pane sardo, i territori di produzione e per far conoscere le imprese legate all'arte della panificazione.  
Agriturismi05.12.2019 - Somministrazione alimenti nelle aziende multifunzionali, ciclo di incontri
Nel corso degli incontri saranno illustrati gli adempimenti previsti dalla legge regionale n. 11/2015, con particolare riferimento all'art. 4 "Prodotti utilizzabili nella somministrazione di pasti, alimenti e bevande" e alla tracciabilità. 
Campo di frumento02.12.2019 - Giornata di formazione su celiachia, intolleranze e carenza iodica
Venerdì 6 dicembre, a Tortolì, si tiene un incontro per promuovere le conoscenze e le competenze degli operatori del settore agroalimentare sui temi della celiachia, delle intolleranze e dei disordini da carenza iodica. 
1-10 di 972