Logo Regione Autonoma della Sardegna
IL SISTEMA AGRICOLO DELLA SARDEGNA
sardegnaagricoltura  ›  assistenza tecnica  ›  servizi  ›  formazione

Formazione

Formazione
Le tecniche di produzione e di allevamento, il conseguimento dei patentini e la gestione dell'azienda sono solo alcuni degli argomenti affrontati nelle attività di formazione per gli operatori del settore. I corsi vengono organizzati in relazione alle proposte di gruppi e associazioni di produttori.
Mini-caseificio aziendale02.02.2024 - Incontri teorico-pratici nel comparto lattiero-caseario
L’attività si articola in 20 incontri da realizzare nel periodo marzo-maggio 2024, per un totale di 57 ore da fruire a distanza per gli aspetti teorici e in presenza presso sedi da individuare in funzione della residenza dei partecipanti. 
Oliveto, forma di allevamento vaso policonico17.01.2024 - Incontri teorico-pratici nel comparto olivicolo-oleario
Possono aderire prioritariamente imprenditori, dipendenti, coadiuvanti di aziende agricole e giovani che intendono intraprendere l’attività agricola. Per ciascun ciclo di incontri è ammesso un numero massimo di partecipanti.  
Trattamento contro invasione cavallette. @S.Aresu15.01.2024 - Abilitazioni presidi fitosanitari e lotta cavallette, online il programma del corso
La formazione è finalizzata all'ottenimento dell'abilitazione all'acquisto e uso dei presidi fitosanitari ed è improntata con un focus specifico sulla lotta alle locuste.. 
Potatura della vite12.12.2023 - Incontri informativi teorico-pratici in vitivinicoltura
L'iniziativa è rivolta prioritariamente a imprenditori e coadiuvanti agricoli e ai giovani che intendono intraprendere l’attività in agricoltura. 
Cavalletta, locusta05.12.2023 - Abilitazioni prodotti fitosanitari, corso per operatori impegnati nella lotta alle cavallette
L’Agenzia Laore Sardegna, organizza un corso rivolto agli operatori agricoli e agli altri soggetti a vario titolo coinvolti nella lotta alle cavallette nelle zone della Sardegna interessate dall'infestazione. Adesioni entro il 20 dicembre 2023. 
Pascolo di sulla (Hedysarum coronarium L.)24.11.2023 - Prorogati al 3 dicembre i termini per la fruizione dei corsi obbligatori sul Benessere animale - Intervento SRA 30 CSR
L'Agenzia Laore Sardegna informa i beneficiari del bando che i termini per concludere la formazione obbligatoria nella piattaforma telematica Moodle, sono prorogati alle ore 24 del 3 dicembre 2023. 
Apicoltura: rimozione di larve in una covata23.11.2023 - Apicoltura, selezioni per corsi di secondo livello
L'Agenzia Laore Sardegna organizza quattro corsi avanzati (secondo livello), da realizzare nel corso dell'anno 2024 nei Comuni di Olbia, Nuoro, Ghilarza e Sanluri. La richieste di partecipazione devono essere presentate entro il 29 dicembre. 
Apicoltura20.11.2023 - Apicoltura, selezioni per corsi di primo livello
In programma quattro corsi di base in materia di apicoltura da realizzare nel corso dell'anno 2024 nei Comuni di Sassari, Nuoro, Siamaggiore e Suelli. Adesioni entro il 29 dicembre. 
Lavorazione prodotti lattiero caseari08.11.2023 - Corsi per imprenditori della provincia di Nuoro
Laore Sardegna e la Camera di Commercio di Nuoro organizzano un ciclo di incontri di formazione/informazione rivolti agli imprenditori agricoli della provincia di Nuoro. In programma un modulo iniziale a carattere generale e successivi ulteriori moduli specialistici. 
Ovini al pascolo11.10.2023 - Dal 23 ottobre disponibili online i materiali per la formazione obbligatoria sul Benessere animale - Intervento SRA 30 CSR
I beneficiari dell'Intervento possono usufruire dei materiali per la formazione nella piattaforma informatica Moodle tutti i giorni e in tutti gli orari fino al 24 novembre. Credenziali e modalità di accesso alla piattaforma saranno inviate via PEC. 
1-10 di 465